Bannière
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On Instagram

Listen Soft Power
Logo_France_Culture

Mainstream Rééditée

FredericMartel-Delacultureenamerique-Champsessais

Leggi qui la biografia in italiano

Frederic Martel

Frédéric Martel è un ricercatore e uno scrittore. Ha un dottorato di ricerca in Scienze Sociali e quattro master in Legge, Scienze politiche, Filosofia e Scienze Sociali (Università La Sorbona). È stato « visiting scholar » all’Università di Harvard e ha insegnato all’Istituto di studi politici di Parigi (Sciences-Po) e alla Scuola di studi superiori commerciali di Parigi (HEC’s Business School MBA).

È l’autore di dieci libri, tra i quali On Culture in America (Gallimard, 2006), il best-seller Mainstream. Come si costruisce un successo planetario e si vince la guerra mondiale dei media (Flammarion, 2010, tradotto in venti Paesi) e Smart. Inchiesta sulle reti (Editore: Stock, 2014). Vedi gli articoli su: NewsweekNew YorkerNew York Times.

Come giornalista, Frédéric Martel è il punto di riferimento del programma radiofonico settimanale « Soft Power » sulla Radio Nazionale Pubblica Francese (France Culture/Radio France). È un reporter libero ed è l’editorialista in Affari Esteri per Slate.fr.

È anche ricercatore senior presso l’Università delle Arti di Zurigo (ZHdK) e presso il Centro per gli Studi Internazionali (Ceri) di Sciences-Po a Parigi. È stato consulente per la Commissione Europea e membro della « New Narrative for Europe », la task force culturale del Presidente dell’UE.

Il suo nuovo libro, Sodoma (In the Closet of the Vatican in altre lingue) è stato pubblicato il 21 febbraio 2019. Il libro è già stato tradotto in diverse lingue (Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo, Portoghese, Olandese e presto in Tedesco, Romeno, Slovacco, Croato, Bulgaro etc.). Vedi qui: Stampa nazionale Stampa internazionale.

Sodoma è il best seller n°1 in Francia, Portogallo e Paesi Bassi. È anche nelle liste dei best seller in Regno Unito, Italia, Canada, Belgio, Australia ed è entrato nella lista dei Best Seller del New York Times negli Stati Uniti.

Martel vive a Parigi e viaggia ogni settimana in giro per il Mondo.

• • • Follow  F. Martel on : Instagram | Twitter | Facebook | LindedIn | Podcast